Quartiere Sanità: Cimitero delle Fontanelle e Poppella

Il Rione Sanità

Un tour alla scoperta del Rione Sanità Napoli.

Date

Marzo

Trekking Urbano

Il Rione Sanità ha una storia millenaria alle spalle. Qui sono sorti, infatti, numerosi ipogei ellenistici e catacombe paleocristiane stringendo una forte relazione tra uomo e morte che si è protratta nei secoli. Lo sviluppo urbanistico vero e proprio avvenne tra il XVII e XVIII secolo. Al tempo il rione era destinato ad accogliere importanti famiglie nobiliari e facoltosi borghesi della città. Testimonianza di ciò sono Palazzo Sanfelice e dello Spagnuolo uno dei principali esempi di barocco napoletano.

Il tour inizierà dal suggestivo Cimitero delle Fontanelle e proseguirà fino a Porta San Gennaro. Avremo modo di approfondire dettagliatamente la storia del cimitero, testimonianza del legame tra i napoletani e il culto dei morti. la storia del rione Sanità, del borgo dei Vergini, del palazzo San Felice e del Palazzo dello Spagnuolo, la storia di Maddalena Cerasuolo e di San Vincenzo Ferrer. Inoltre susciterà grande emozione vedere la casa natale di Totò.

Durante il tour ci concederemo una deliziosa sosta alla rinomata “pasticceria Poppella” per gustare i famosi fiocchi di neve!

INFO

Appuntamento alle ore 10:45 al Cimitero delle Fontanelle, in via Fontanelle 80.
Inizio attività ore 11:00.

La visita si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti.

il costo è di 10 euro per adulti, i ragazzi dai 12 ai 18 anni 7 euro.
Il costo include la visita guidata, la sosta con fiocco di neve alla Pasticceria Poppella ed il servizio radio.

La prenotazione è obbligatoria.
Anche WhatsApp

Contact us for booking